L'Associazione Culturale Circolo "Eledrea", da circa 35 anni organizza viaggi in vari luoghi nei diversi continenti, ma ha sempre avuto una spiccata predilezione verso l’Oriente, le sue culture, le religioni, la sua natura e i popoli che lo abitano. È stata da sempre prestata particolare attenzione all’aspetto equo-solidale, privilegiando contatti con tour operator locali capaci di fornire strutture al di fuori delle catene alberghiere internazionali.
Oltre a ciò, il taglio dei nostri viaggi è sempre stato etno/antropologico. Infatti l'aspetto culturale, rivolto verso le etnie più isolate e meno numerose è stato uno dei nostri principali interessi.Non per questo è stata trascurata la natura più incontaminata, la parte storica e monumentale. Lo Sri Lanka, nonostante le sue ridotte dimensioni, racchiude felicemente tutti questi aspetti.
Secondo la nostra esperienza e le nostre passioni, qui di seguito elenchiamo alcuni dei motivi per i quali consigliamo un viaggio nello Sri Lanka.
Quest’isola è in grado di offrire un mix perfetto in grado di soddisfare le più varie esigenze ed interessi. Oltre al fatto che tutta l’isola presenta una natura generosa e di una bellezza strepitosa, nel suo territorio variegato sono presenti ben 31 Parchi nazionali, distribuiti traforeste pluviali, pianure aride, altipiani ricoperti da giungle impenetrabili, montagne, valli e cascate. Un paesaggio mozzafiato!A giudicare dalla moltitudine di specie animali che ospita, lo Sri Lanka sembrerebbe più un continente che un’isola. Vero paradiso per i leopardi, che sono diffusi ovunque sull'isola.Sono inoltre presenti moltissimi elefanti, daini, sciacalli, porcospini e scimmie, che vivono in libertà , orsi neri, macachi, bufali selvatici nonché il sambhur e il daino mascherato. Non mancano, naturalmente i cobra, pitoni, vipere e coccodrilli. Le tartarughe vivono molto ben protette nelle acque dello Sri Lanka. Spettacolare anche la varietà di uccelli e farfalle. Non è difficile, nei sempre più numerosi santuari marini avvistare balene e delfini. Inoltre, quasi tutta l’isola è orlata di spiagge deserte ed incontaminate.
Il buddismo, la religione della maggioranza degli abitanti, fa da sfondo alla vita quotidiana con i numerosi bianchi stupa e monaci in abito arancione. Questa piccola isola è punteggiata di templi piccoli e grandi nei quali sono riassunti oltre 2000 anni di storia religiosa.
Una cultura antica, le cui tracce sono ancora ben visibili su tutto il territorio, è rappresentata dai numerosi siti storici. Sono presenti ben otto siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
In alcune zone dell’interno vive ancora l’etnia originaria dello Sri Lanka. I Veddah, che significaâ€popolo della forestaâ€, e sono discendenti della comunità paleolitica che abitava l’isola circa 18.000 anni fa.
Per chi è appassionato è possibile visitare i vari centri yoga e ayurvedici, alcuni dei quali inseriti in suggestive strutture a contatto con la natura incontaminata.
Il clima rappresenta una carta vincente. Infatti, com’è noto, un paese tropicale è caratterizzato da due principali periodi climatici: la stagione secca e la stagione delle piogge. Nello Sri Lanka avviene lo stesso, ma non contemporaneamente in tutta l’isola. A causa della zona montagnosa posta al centro dell’isola, quando nella costa occidentale piove, si può stare nella costa orientale e viceversa. Quindi è praticamente visitabile tutto l’anno.
Per concludere:
definita dal grande viaggiatore Marco Polo l’isola più bella del mondo, Ceylon, come nel passato veniva chiamato lo Sri Lanka, è quanto di più simile all’idea di paradiso terrestre nell’immaginario del viaggiatore occidentale. Gli stessi abitanti credono con orgoglio che sia l’antico Giardino dell’Eden. L’aura di mistero e di fascino che circonda l’isola coinvolge i sensi sin dal primo momento rendendo il viaggio in Sri Lanka, un’esperienza indimenticabile.
Negli anni abbiamo avuto la fortuna di conoscere Jude Ranatunga e iniziare una proficua collaborazione con la sua organizzazione.
Ayubowan Travels International è il nome del Tour Operator del quale siamo corrispondenti per l’Italia e Jude è uno dei titolari. La sua sede (Wattala) è situata ad una 15na di chilometri da Colombo.
Siamo lieti e grati al nostro amico Jude che ci ha chiesto di formalizzare sotto forma di “corrispondenti†la nostra ultradecennale collaborazione.
Chi avesse necessità di informazioni e/o volesse programmare viaggi nello Sri Lanka, potrà scrivere a: eledrea.circolo@virgilio.it o telefonare al 333 6596074 (Gian Piero) o al 340 5511938 (Elena)